Lo ammetto: ogni volta che passo da Brera, sento il bisogno di entrare in quell’angolo verde che, nonostante tutto, riesce ancora a restare nascosto. Sto parlando dell’Orto Botanico di Brera, un luogo che non smette mai di sorprendermi, anche dopo molte visite.
Nel bel mezzo della città, tra eleganti palazzi, gallerie d’arte e boutique, si apre questo giardino segreto, custodito dietro l’austera facciata del Palazzo di Brera. Non ci sono insegne luminose né folle di turisti: solo un piccolo cancello… e poi silenzio. E natura.
🌸 Il fascino della semplicità
L’Orto Botanico è uno di quei posti che ti fanno respirare più lentamente. È piccolo, certo, ma è proprio questo a renderlo speciale. Passeggiando tra aiuole di erbe officinali, alberi antichi e aiuole curate con amore, ti sembra di essere lontano anni luce dal rumore dei tram e dal traffico.
Ogni volta che torno, scopro qualcosa di nuovo: una pianta in fiore, un profumo che non avevo notato, un’ombra diversa che cade su una vecchia vasca settecentesca piena di ninfee. E poi c’è quella pace. Quella calma difficile da spiegare, ma facilissima da sentire.





🌱 Un pezzo di storia viva
Fondato nel 1774 per volere di Maria Teresa d’Austria, questo orto nacque con una missione educativa e scientifica, ed è ancora oggi un luogo dove si coltiva conoscenza, oltre che bellezza. Curato dall’Università degli Studi di Milano, ospita più di 300 specie botaniche, e custodisce una storia fatta di ricerca, scoperte e cura per la biodiversità.
🌼 Un’anteprima su Orticola 2025
E proprio perché è un simbolo di verde urbano e cultura botanica, l’Orto Botanico di Brera sarà protagonista anche di Orticola 2025, la mostra-mercato di piante e fiori che ogni anno trasforma Milano in un piccolo paradiso floreale.
Quest’anno l’evento si terrà dall’8 all’11 maggio, e tra le location coinvolte ci sarà anche questo gioiello nascosto. Non vedo l’ora di vedere come verrà animato da installazioni, incontri e iniziative speciali. È un’occasione perfetta per (ri)scoprirlo, magari con occhi diversi.
🗺️ Come raggiungerlo
Lo trovi in Via Brera 28, praticamente accanto alla Pinacoteca. È comodissimo da raggiungere con i mezzi o a piedi, se sei già in zona Duomo o Moscova. L’ingresso è gratuito e spesso ci sono anche visite guidate o laboratori botanici.
💚 Perché tornarci (sempre)
Ci sono posti che ti parlano piano. L’Orto Botanico di Brera è uno di questi. È il mio rifugio quando ho bisogno di staccare, di guardare qualcosa che cresce lentamente, con calma. E magari anche di ricordarmi che anche noi, ogni tanto, dovremmo fare lo stesso.
Se sei a Milano durante Orticola 2025, ti consiglio davvero di includerlo nel tuo itinerario. Ma anche se non ci fosse nessun evento, vale sempre la pena varcare quel cancello. Ti cambia l’umore. E forse anche la giornata.
Segnalo in agenda: Orticola 2025 sarà l’occasione perfetta per scoprire (o riscoprire) questo luogo magico. Ci vediamo lì?

























Lascia un commento