Oggi sarebbe dovuto uscire l’articolo sui libri del mese, ma poi ho fatto una scoperta che mi ha cambiato un po’ la prospettiva e mi è venuta voglia di scrivere un post più riflessivo. Quindi mi perdonerete, spero, se ho deciso di modificare all’ultimo la programmazione.
Voi ci credete alla teoria del multiverso?
In fisica teorica il multiverso è un’idea che postula l’esistenza contemporanea di altri universi fuori dal nostro spaziotempo, spesso denominati dimensioni parallele.
Fonte: Wikipedia
Sono un po’ di anni che mi domando se da qualche parte, in un altro universo, esista un’Elisa identica a me, ma che magari ha compiuto scelte differenti e realizzato tutti i suoi sogni.
Dato che non è possibile cambiare il passato, l’idea che una copia di me sia riuscita a fare cose che io posso solo immaginare, in qualche modo mi mette in pace con il mondo (quella stessa sensazione di beatitudine che provo quando sono sull’aereo e tutti i problemi mi sembrano distanti).
Ma l’altro giorno mi sono imbattuta in un articolo che mi ha fatto sobbalzare:
E se invece fosse vera la teoria dell’eterno ritorno di Nietzsche?
Non conoscevo questa teoria, sebbene abbia studiato filosofia al liceo. Forse ero distratta quel giorno a lezione. La riporto comunque qui sotto anche per quelli come me.
L’eterno ritorno dell’uguale, o semplicemente eterno ritorno, è una teoria filosofica di Friedrich Nietzsche che si ritrova genericamente nelle concezioni del tempo ciclico, per cui l’universo rinasce e rimuore in base a cicli temporali fissati e necessari, ripetendo eternamente un certo corso e rimanendo sempre se stesso.
Fonte: Wikipedia
In parole povere, significa che dovremmo vivere la stessa vita, ripetuta per l’eternità. Un incubo, no?
Effettivamente, alcune persone affermano di aver già vissuto vite precedenti facendo però ogni volta cose diverse, e dunque questo smentirebbe in parte la teoria di Nietzsche (ammesso che queste testimonianze siano vere e non frutto di fantasia o suggestione).
A tal proposito, dato che ho rimandato il post sui libri, mi sembra doveroso non lasciarvi a bocca asciutta e consigliarvi due letture sull’argomento:
• Molte vite, molti maestri – Brian Weiss
• Il viaggio delle anime. Uno studio sulla vita tra le vite – Michael Newton
Su YouTube inoltre trovate svariati documentari sul tema (i casi di James Leininger e Cameron Macaulay, per citare i più noti).
E dunque ora, che idea mi sono fatta? Difficile dare una risposta precisa, ma stando alla teoria dell’eterno ritorno questa potrebbe essere la milionesima volta in cui sto scrivendo questo articolo, ignara di averlo già fatto.
E voi, quante volte l’avrete riletto?
Elisa
























Lascia un commento